Cosa sono le esperienze sfavorevoli infantili? Quali le conseguenze nello sviluppo dei bambini? Pubblicato il: 11/01/2022

Affronta il tema in questa Video - Intervista la Dr.ssa Annalisa DI LUCA - Psicologa, psicoterapeuta sistemica

Cosa sono le esperienze sfavorevoli infantili? Quali le conseguenze nello sviluppo dei bambini?

La Dr.ssa Annalisa DI LUCA - Psicologa, psicoterapeuta sistemica, co-direttrice del master "Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento" per l'Istituto Beck di Roma - in questa video-intervista ci da un anticipo dell'intervento in programma il prossimo 27 GENNAIO in occasione del CONVEGNO ONLINE “Trasformare l’eredità del trauma: modelli integrati di presa in carico e di intervento”.

L’evento formativo, focalizzato sugli interventi di tutela e cura dei bambini, ma anche degli adulti, si articola in tre sessioni: la prima dedicata all’inquadramento del fenomeno, la seconda ai modelli di trattamento e presa in carico e la terza alla cura dei genitori. Vengono illustrate e approfondite le origini e le conseguenze a breve e lungo termine di esperienze traumatiche, l’importanza dello sviluppo della resilienza nei bambini e possibili modelli di intervento quali la Teoria Polivagale, l’approccio EMDR e il trattamento Trauma-Focused Cognitive-Behavioral Therapy.

 

Guarda l'intervista

 

Oltre alla dott.ssa Di Luca interverrano all'evento alcuni fra i massimi esperti nazionali e internazionali, che porteranno un contributo di innovazione e aggiornamento nell’affrontare con maggiore efficacia il fenomeno.

Destinatari: l’evento si rivolge ad operatori sociali, assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri e psichiatri, pediatri, forze dell’ordine, educatori e pedagogisti, insegnanti, giudici e avvocati dei minori, volontari e chiunque si occupi o possa venire a contatto con bambini a rischio.

>>> VAI AL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO

>>> QUOTA AGEVOLATA ENTRO IL 13/01 -  ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

Per maggiori informazioni:

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18
 

 

torna alla lista