Che cosa è la TF-CBT e qual è la sua efficacia nel trattamento dei traumi infantili Pubblicato il: 14/01/2022

La TF-CBT è il trattamento del trauma per bambini e adolescenti più rigorosamente studiato fino ad oggi, che raccoglie la più ampia mole di dati di efficacia

Che cosa è la TF-CBT e qual è la sua efficacia nel trattamento dei traumi infantili

 

La TF-CBT è il trattamento del trauma per bambini e adolescenti più rigorosamente studiato fino ad oggi, che raccoglie la più ampia mole di dati di efficacia, mostrandosi ugualmente valido per diversi target di popolazione e in diversi contesti di applicazione.

Ce ne parla in questa video intervista la Prof.ssa Zlatina KOSTOVAPsicoterapeuta clinica e docente di Psichiatria nell’University of Massachusetts Medical School (UMMS), anticipando i contenuti del suo intervento in programma il 27, 28 e 29 gennaio nel Convengo online dal titolo “Trasformare l’eredità del trauma: modelli integrati di presa in carico e di intervento”.

“Studi randomizzati e controllati in tutto il mondo dimostrano l’efficacia della TF-CBT su una serie di sintomi e difficoltà emotive e comportamentali associate ad esperienze traumatiche sia singole che croniche”.
 

Rispetto ad altri trattamenti, la Trauma-Focused Cognitive Behavioral Therapy favorisce un costante e significativo miglioramento della sintomatologia da PTSD, con specifico riferimento ai sintomi di evitamento e di attivazione fisiologica. 

 

Guarda la video intervista

 

ZLATINA KOSTOVA

Psicologa clinica e direttore della formazione presso il Child Trauma Training Center dell'Università del Massachusetts Medical School. Con una formazione sorprendentemente multidisciplinare e multiculturale, ha un forte background in interventi basati sull'evidenza per bambini e adolescenti. Formatrice internazionale in Trauma-Focused Cognitive Behavioral Therapy, insegnante certificato in Mindfulness-Based Cognitive Therapy e formatrice certificata per l'insegnamento di diversi curricula traumatici sviluppati dal National Child Traumatic Stress Network. Collabora con diverse reti e psicologie internazionali ed è stata invitata a presentare a conferenze scientifiche nazionali e internazionali.

 

>>> VAI AL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO

>>> ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

Per maggiori informazioni:

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
Via Tagliamento, snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
Tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18

 

 

 

 

torna alla lista