L’80 percento degli studenti che conseguono la qualifica di OSS si inserisce nel mondo del lavoro Pubblicato il: 04/10/2022

Dati positivi sull'occupazione dopo la qualifica di Operatore Socio Sanitario per gli studenti del Centro Studi Sociali per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Corso Operatore Socio Sanitario Pescara e Teramo: i dati di occupazione
 
Dati positivi sull'occupazione dopo la qualifica di Operatore Socio Sanitario per gli studenti del Centro Studi Sociali per l'Infanzia e l'Adolescenza: negli ultimi tre anni il tasso di occupazione è dell’80%. E tra chi consegue la qualifica, il 40% per cento viene inserito subito all'interno degli enti in cui durante il corso ha svolto il tirocinio.
 
Il Centro Studi Sociali conferma così il suo trend positivo relativamente al placement e alla soddisfazione da parte dei propri studenti, fattori che dipendono dalla qualità della didattica e dei tirocini formativi che proponiamo e che trovano nel mercato delle provincie di Pescara e Teramo un terreno fertile per l’inserimento lavorativo quasi immediato.
 
La domanda di Operatori Socio Sanitari si è poi decisamente innalzata negli ultimi anni a causa della pandemia Covid-19 e il trend che si prospetta nel futuro è quello di un innalzamento di ricerca, da parte delle strutture sanitarie e socio-sanitarie di questa specifica figura professionale. La stessa piattaforma social Linkedin segnala un trend di crescita nei prossimi anni per le professioni sanitarie.
 
Per quanto concerne la distribuzione all'interno delle strutture lavorative, il 30% per cento degli studenti che hanno conseguito la qualifica di Operatore Socio Sanitario è inserito nel settore sanitario, mentre il 70% negli ambiti sociali e socio sanitari.
 
Il profilo degli Operatori Socio Sanitari del Centro Studi Sociali per l'Infanzia e l'Adolescenza
 
Gli  Operatori Socio Sanitari che hanno ottenuto  la qualifica professionale nel corso degli ultimi tre anni, sono stati 98
I corsi sono stati frequentati per il 70% da donne e per il restante 30% da uomini che si sono distribuiti in più fasce di età: dai 18 ai 56 anni compiuti. Tra di loro, 12 sono stati gli studenti stranieri che hanno conseguito la qualifica.
 
«Sono orgogliosa - ha commentato suor Pina Martella, Presidente dell'Associazione Maria Regina onlus di cui il Centro Studi Sociali fa parte - di questo risultato che evidenzia quanto il Centro Studi Sociali lavori per consentire lo sviluppo personale e professionale dei propri studenti. I risultati ottenuti premiano soprattutto il lavoro di tutoraggio e orientamento che garantisce agli studenti l'inserimento quasi immediato nel mondo del lavoro. Sta per partire la diciannovesima edizione di questo corso di qualifica riconosciuto dalla Regione Abruzzo e tutti noi auspichiamo davvero di poter essere ancora motore e volano per l'inserimento di tante persone nel mondo del lavoro».
 
PER INFORMAZIONI:
Centro Studi Sociali per l’Infanzia e L’Adolescenza
Via Tagliamento snc
64025 Scerne di Pineto (TE)
tel: +39 085 9463098
email: centrostudi@ibambini.it
 
>> Vuoi iscriverti al corso OSS? Clicca subito qui
 

 

torna alla lista