Bando di ammissione ai Corsi per Inclusive Manager e Operatore di residenzialità per il Dopo di noi Pubblicato il: 10/10/2014

Aperte le iscrizioni ai due Corsi promossi dalla Regione Abruzzo nell'ambito del progetto RADAR (Rete Abruzzese per il Dopo di noi e l'Autonomia Residenziale). Domande entro il 30 ottobre. Accesso riservato ad operatori residenti nella Regione Abruzzo.

Il progetto RADAR, promosso dalla Regione Abruzzo (DGR 934 del 29.11.2010), con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, propone un approccio innovativo e sperimentale al tema della residenzialità per le persone con disabilità, basato sui principi di integrazione, coinvolgimento delle famiglie e pianificazione del futuro dei figli con disabilità. La sua attuazione rappresenta un’opportunità straordinaria per la Regione Abruzzo per promuovere un sistema moderno ed europeo di diritto all’abitare delle persone con disabilità, superando il modello assistenzialistico di “struttura”.

Obiettivo generale del Progetto è contribuire alla strategia di qualificazione del sistema regionale del Dopo di noi proposta dal progetto RADAR, attraverso l’erogazione di servizi formativi specialistici, mirati e altamente professionalizzanti a favore degli operatori chiamati, a diverso titolo, alla progettazione e alla realizzazione di percorsi innovativi di residenzialità per persone adulte con disabilità, e la ricerca e lo sviluppo degli strumenti di gestione del nuovo Sistema (Linee Guida, modello di Progetti personalizzati, azioni di sensibilizzazione, etc.).

All’interno delle diverse attività del progetto, è prevista la formazione degli operatori delle Comunità “Dopo di noi” che saranno attivate nel progetto e di altri operatori abruzzesi che intendano conseguire tale specifica preparazione. Due sono i percorsi:

- Corso di formazione per “Inclusive Manager”, destinato a coloro che ricoprono ruoli di progettazione, gestione, coordinamento del servizio di residenzialità basato sul modello “Dopo di noi”;
- Corso di formazione per “Operatore di residenzialità”, destinato al personale direttamente coinvolto nella gestione delle attività psico-socio-educative e di reinserimento nelle comunità “Dopo di noi”.

I due Corsi avranno una durata di 100 ore, di cui 50 con un percorso comune e 50 con un percorso specialistico differenziato.

L’attività formativa viene attuata dall’Associazione “Focolare Maria Regina onlus” e dal suo Centro Studi Sociali, individuata quale soggetto gestore unico dalla Regione Abruzzo sulla base di bando di gara.

La formazione ha inizio l'11 novembre 2014 e termina nel mese di aprile 2015. L’iscrizione è gratuita, ma la frequenza è obbligatoria. Non sono consentite assenze superiori al 20% delle ore. Il percorso specialistico per Inclusive Manager  è accreditato per il rilascio di ECM a psicologi ed educatori e crediti formativi per gli assistenti sociali.

La sede delle attività formative è il Centro Studi Sociali dell’Associazione “Focolare Maria Regina onlus”, sita a Scerne di Pineto (TE), piazza don Silvio De Annuntiis.

Di seguito il bando e il modello di domanda.

Scarica qui l'Avviso completo per l'accesso >>>

Scarica qui la domanda di iscrizione (solo per residenti nella Regione Abruzzo) >>>

Vai alla pagina dei Corsi Radar per il Dopo di noi >>>

 

Per informazioni sui Corsi

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
piazza don Silvio De Annuntiis - 64020 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

torna alla lista