Prorogate le iscrizioni con quote agevolate al Seminario Nazionale di Roma Pubblicato il: 10/09/2018

Sarà possibile iscriversi usufruendo di una riduzione fino al 28 settembre. Un ulteriore sconto è previsto per chi effettuerà l'iscrizione online direttamente dal nostro sito web. Agevolazioni per studenti, neolaureati e specializzandi.

 

Iscrizioni con quote agevolate prorogate fino al 28 settembre!

 

Presentazione   

Il maltrattamento e l’abuso sessuale all’infanzia e all’adolescenza costituiscono un rilevante problema di salute pubblica, come riferisce la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, sia per l’incidenza delle espressioni cliniche, sia per le conseguenze e gli esiti anche gravi che coinvolgono le vittime che, se non affrontate correttamente, alimentano una reiterazione delle stesse violenze nelle generazioni successive.

Tra le Istituzioni e i professionisti in prima linea per l’intercettazione dei “segnali”, per la diagnosi precoce e per la prevenzione dello stesso maltrattamento, i pediatri sono, dovrebbero essere, i protagonisti, considerata la loro presenza diffusa sul territorio e la competenza assistenziale esclusiva da loro svolta per tutti i bambini dalla nascita.

Eppure, come rilevano indagini svolte in Italia e negli altri Paesi, l’incidenza di segnalazioni e denunce di casi di maltrattamento da parte di medici e pediatri in particolare è molto limitata: questi dati alimentano la consapevolezza che i dati epidemiologici conosciuti rappresentano solo la punta di un iceberg.

Inoltre non possiamo ignorare che “il catalogo” delle espressioni del maltrattamento deve essere continuamente aggiornato inserendo nello stesso la “violenza assistita” subita da bambini e adolescenti all’interno delle famiglie conflittuali e delle violenze di genere e tutti i casi di bullismo, di cyberbullismo, di pedopornografia che contribuiscono in  modo significativo ad alimentare il disagio di quei ragazzi.

Da questo contesto problematico trae ispirazione il primo Seminario Nazionale, dedicato in particolare ai pediatri, promosso e patrocinato dal CISMAI, in collaborazione con il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus. Il Seminario è finalizzato soprattutto a far maturare una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza che deve superare i confini delle competenze specialistiche e deve puntare ad integrare conoscenze, competenze e procedure diagnostiche e terapeutiche per rilevare tempestivamente i sintomi del disagio e definire diagnosi, assistenza e cura nell’interesse di ragazzi e adolescenti.

Il profilo professionale dei moderatori e dei relatori, le loro provenienze specialistiche ed i relativi curricula scientifici e professionali  costituiscono un biglietto da visita di assoluta qualità.

Comitato Scientifico: Maria Rosa Giolito, Gianluigi Marseglia, Massimo Masi, Lucia Romeo, Francesco Silenzi, Gloria Soavi, Alberto Villani, Giovanni Visci.

In collaborazione con la Fondazione Tercas.

PATROCINI RICHIESTI: PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, REGIONE LAZIO, COMUNE DI ROMA

 
 

Scarica qui il Depliant con il programma completo >>>

 

Certificazioni e crediti   

Saranno richiesti i crediti ECM per le professioni di:

  • Medico chirurgo (discipline: medicina generale, pediatria, neuropsichiatria infantile, neurologia, neonatologia, psichiatria, psicoterapia, medicina legale);
  • Psicologo;
  • Educatore professionale;
  • Infermiere;
  • Infermiere pediatrico.

Inoltre, sarà richiesto l’accreditamento dell’evento anche all’Ordine degli Assistenti sociali.

Il Centro Studi Sociali, dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus, è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è possibile utilizzare la Carta del Docente. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.  

Iscrizioni e prenotazioni    

L’iscrizione al Seminario nazionale potrà essere effettuata direttamente online sul sito internet www.ibambini.it/formazione, pagando con carta di credito, oppure inviando l’apposita cedola di iscrizione accuratamente compilata, alla segreteria organizzativa sia a mezzo fax (n. fax 085/9463199), sia per posta (Centro Studi Sociali, via Tagliamento snc, 64025 Scerne di Pineto - TE), sia per e-mail (centrostudi@ibambini.it).

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere allegato alla cedola di iscrizione. Le iscrizioni pervenute senza pagamento non saranno accettate. A causa del numero limitato di posti (200) è consigliabile prenotare con anticipo.

La quota di iscrizione non potrà essere in nessun caso rimborsata e comprende: la partecipazione a tutte le attività seminariali, il materiale, l’attestato, gli eventuali crediti professionali.

 

Quote di iscrizione (barrare la voce che interessa)

Entro il 28/09/2018

Dopo il 28/09/2018

Iscrizione ordinaria (pagamento con bonifico oppure bollettino ccp)

  € 150,00

   € 170,00

Studenti, neolaureati e specializzandi*

  € 110,00

   € 130,00

Iscrizione on line
(pagamento con carta di credito attraverso il sito www.ibambini.it/formazione)

  € 130,00

  € 150,00

 

*È prevista un’agevolazione per gli studenti universitari di età inferiore ai 25 anni, i neolaureati e gli specializzandi iscritti ad una scuola di specializzazione pubblica con età inferiore ai 30 anni, allegando copia del certificato di frequenza all’Università e di un valido documento di riconoscimento. I posti disponibili per studenti, neolaureati e specializzandi sono fino ad un massimo di 30. Pertanto, per le agevolazioni, saranno considerate solo le prime 30 iscrizioni pervenute.

 

Scarica qui il Modulo di iscrizione per pagamenti con bonifico o conto corrente >>>

Iscriviti direttamente on line per fruire dello sconto >>>

 

Segreteria organizzativa   

Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis"
via Tagliamento snc - 64025 Scerne di Pineto (Teramo)
tel. 085.9463098 - fax 085.9463199
e-mail: centrostudi@ibambini.it   
web: www.ibambini.it/formazione
orari di apertura segreteria: lunedì-venerdì 9-13; 14-18.

 

 

torna alla lista